Antonella & Tommaso Loris
03 agosto 2012
Sono passati 4497 giorni dal nostro matrimonio

Il viaggio di nozze

Origini e usanze.

 L’usanza di compiere un viaggio di nozze subito dopo il rito del matrimonio, allontanandosi dall’ambiente familiare, ha radici lontanissime e nasce dall’antica usanza del “rapimento”: il rapitore era tanto cauto e furbo da nascondersi con la propria preda per un certo periodo da qualche parte, per evitare l'ira e la vendetta dei parenti.

Quando il matrimonio divenne un accordo prestabilito tra le famiglie, la fuga venne mantenuta come usanza simbolica per soddisfare la necessità da parte della nuova coppia di godersi la nuova intimità. Pian piano si arrivò così ad una lecito viaggio di nozze lontano dalle famiglie che durava un intero ciclo di una luna.

Ciò spiega il termine luna nel modo di dire “Luna di Miele”, dove il miele non fa solo riferimento alle dolci effusioni d’amore dei novelli sposi, ma al fatto che la bevanda usata tipicamente per festeggiare il matrimonio era un vino addolcito con il miele, che era l’unica cosa dolce nel mondo occidentale prima dell’arrivo della canna da zucchero.

Oggi il viaggio di nozze è un momento di vacanza, di intimità per la coppia, che deve essere unico, indimenticabile, da sogno, e rappresenta anche il meritato riposo dopo la faticosa organizzazione dell'evento del matrimonio.

Finalmente, a soltanto una settimana dal nostro "si", abbiamo deciso e scelto dove trascorrere la nostra luna di miele: MEXICO!!!! Precisamente sulla meravigliosa Riviera Maya. Che dire, mare cristallino, sabbia bianchissima e tutto ciò immergendoci in una delle più antiche civiltà della storia!!! Non vediamo l'ora di rilassarci!!!!!!!

 


Crea ora il tuo Wed Site!